Archivio News

22 Maggio 2023, ore 12:00
presso il Museo dei Saperi e delle Mirabilia, Palazzo Centrale, Piazza Università 2, Catania

La Mostra sarà visitabile tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il Martedì e Mercoledì anche il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.00.
L'esperienza immersiva sarà disponibile tutti i Lunedì e Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i Martedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.

Il 9 Maggio in Campidoglio si terrá la Prima Giornata dell'Archeologia Italiana all'Estero. Dalle ore 14.00 si svolgeranno 8 sessioni tematiche parallele, articolate in aree geografiche e fasi crono-tematiche, moderate dai Direttori delle Missioni all'estero specializzati in ciascun ambito di ricerca. Per le Missioni di archeologia egea in Grecia interverrá Pietro Militello, Direttore della Missione Italiana di Festós e Haghia Triada (Creta) e del Centro di Archeologia Cretese.

In ricordo del prof. Dario Palermo (1950 - 2022)

Il Centro Studi di Archeologia Cretese piange la perdita di un grande studioso e di un amico.

Giuliano Merlatti (1967-2021)

Il CEARC comunica con grande dolore la scomparsa di Giuliano Merlatti, disegnatore archeologo della Missione di Festòs.

La ricerca dell’Università di Catania sbarca di nuovo a Creta

la dott.ssa Francesca Buscemi del Cnr illustra le strutture del palazzo di Festòs   la docente Simona Todaro impegnata in un’attività di ricerca a Cnosso

missione di Prinias, i ricercatori dei team dell’Università di Catania e del Cnr  missione di Prinias, i ricercatori dei team dell’Università di Catania e del Cnr

Webinar "Archeologia e inclusione. Missioni archeologiche italiane all'estero e comunità locali dei paesi ospitanti: interazioni, coinvolgimento, formazione"

In apertura dell'edizione 2021 delle Giornate Europee dell'Archeologia, l'Istituto Centrale per l'Archeologia promuove un incontro online in cui saranno presentati progetti e missioni archeologiche all'estero nei quali il tema dell’inclusione delle comunità dei paesi ospitanti è prioritario.

18 giugno ore 10.00/13.30 Webinar su piattaforma ZOOM

>>>> PROGRAMMA <<<<

SAIA Webinars "Opere e storie: dagli scavi della Scuola Archeologica Italiana di Atene (1883-1987)"

>>>> PROGRAMMA <<<<

Il sarcofago di Haghia Triada (1903) Pietro MILITELLO (Università degli Studi di Catania)

Il disco di Festòs (1908) Nicola CUCUZZA (Università degli Studi di Genova)

Biagio Salmeri (1948-2020)

Un ricordo

SAIA Webinars sull’archeologia cretese

La Scuola Archeologica Italiana di Atene inaugura venerdì 5 giugno il ciclo dei Seminari On-Line
dedicati agli scavi e alle ricerche nei siti archeologici di Creta, Lemno, Tessaglia, Argolide, Megaride

>>>> PROGRAM <<<<

Ε’ ΠΑΓΚΡΗΤΙΑΣ ΣΥΝΑΝΤΗΣΗΣ ΓΙΑ ΤΟ ΑΡΧΑΙΟΛΟΓΙΚΟ ΕΡΓΟ ΣΤΗΝ ΚΡΗΤΗ

21-24 November 2019, Rethymno, Crete

"Making the most of old digital data: from 3D survey to serious game at Phaistos"
Progetto dell'Univerisità di Catania dipartimenti DISUM e DICAR e del CNR-ISPC Catania

II Workshop

"Archaeological Landscape and minor Cultural Heritage. Reconstructing the past as a living entity"

9-13 October 2018, Catania - Scicli, Sicily

>>>> PROGRAM <<<<

The second workshop will focus on the scientific, social and economic role that “minor” archaeological sites played in shaping the social landscape of Sicily from prehistory from prehistory to present days.

A great part of Mediterranean cultural heritage is represented by non monumental sites that are crucial in shaping modern landscape, but are too often cut off from touristic routes and Heritage industry, which focus on major archaeological complexes.

Minor sites, which are composed not only by built dwelling and tombs, but also by rock cut tombs and dwellings and caves, have however, a huge scientific, social and even economic potential because they reflect past material practices, land use and symbolic expressions of power, but also a social and economic resource for present society.

The workshop will provide an arena of discussion for the following topics: a) assessing which procedures of investigation and analysis are more appropriate to get the maximum information from these minor sites; b) developing strategies for an efficient communication, based on a “total” narrative, and a deep, multi-sensorial, real or virtual experience of these monuments; c) ascertaining ways to enhance the social and economic value of minor sites, creating a sustainable development.

I Workshop

“Modelling Archaeological Landscapes", Crete 8-10 June

8-10 June 2018, Kapetaniana Crete

2017